Approfondimenti
Come diventare parrucchiere

Come diventare parrucchiere – Competenza, Licenza e Certificato 2024

Ti piace l’arte dei capelli? Cerchi la risposta a come diventare parrucchiere? Oh, sì, sei nel posto giusto. In questo articolo parleremo di tutto ciò di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi e diventare un parrucchiere professionista.

Negli ultimi anni fare il parrucchiere è diventata la professione più popolare, soprattutto tra le giovani generazioni. La maggior parte lo sceglie per la propria carriera, ma in realtà non sa da dove cominciare e cosa serve per iniziare. Per diventare un barbiere di successo, devi avere ben chiari i tuoi obiettivi e la tua visione. Inoltre, ci sono alcuni requisiti che devi avere. Quindi, scaviamo in profondità e conosciamo i segreti per trasformare la tua passione in una carriera.

Come Diventare Barbiere o Parrucchiere – Professione Parrucchiera 

Ci affidiamo a loro per sentirci in ordine e migliorare il nostro aspetto. Sviluppano nuovi design e stili utilizzando i gusti dei clienti e la loro creatività. Un barbiere non si limita a tagliare i capelli. Con le operazioni più comuni, come lavare, asciugare e tagliare i capelli, può eseguire trattamenti più o meno basilari, cambiamenti di look e altro ancora. Ci sono molti altri compiti dietro le quinte, come pulire il pavimento, gli asciugamani, le spazzole e altri strumenti. Per fare questo, ha bisogno di competenze approfondite poiché i clienti si fidano di lui.

  • Stabilisci un obiettivo chiaro
  • Competenze e requisiti
  • Corso di formazione
  • Qualificazione
  • Certificati e licenze

Andiamo più in profondità!

Stabilisci un obiettivo chiaro: diventare un parrucchiere.

Avere un obiettivo chiaro è fondamentale per trovare la strada giusta. Potresti voler diventare un parrucchiere professionista o un dipendente di successo o aprire il tuo salone di parrucchiere. Vedi, quanti obiettivi ci sono. Quindi devi stabilire i tuoi in modo da non sbagliare e deviare dal tuo scopo. Ecco una guida chiara in modo che tu possa completarli uno per uno.

Competenze e requisiti

Come parrucchiere professionista, devi essere un buon comunicatore che ascolta sempre le richieste dei clienti e accetta le loro opinioni. Devi pensare in modo intelligente e rendere sempre felici i clienti con il tuo lavoro creativo. Tagliare, acconciare, colorare, decolorare, trattare e pettinare sono competenze essenziali e indispensabili, ma serve molto di più. È importante avere una conoscenza di base di strumenti e prodotti. Inoltre, un parrucchiere deve avere una solida conoscenza della dermatologia, dei capelli e della fisiologia del cuoio capelluto. Perché per gestire decoloranti e coloranti in modo professionale è necessario conoscerne le proprietà chimiche e le interazioni con la pelle. Inoltre, devi essere moderno e alla moda e avere un’idea di quale design o stile si adatta al viso del tuo cliente. Non basta conoscere solo l’acconciatura, bisogna lavorare con molta calma senza fretta. Tuttavia, nessuno vuole bruciarsi le orecchie o i capelli.

In poche parole, ecco alcune competenze di base che ogni parrucchiere deve avere:

  • Capacità di ascolto e comunicazione
  • Senso delle tendenze, immaginazione e creatività
  • Connessione al cliente
  • Attrezzature e prodotti
  • Senso del rapporto e della dimensione
  • Abilità manuale
  • Abilità gestionale
Corsi di formazione per parrucchieri - Come diventare parrucchiere

Corsi di formazione per parrucchieri

Frequentare un corso è fondamentale per migliorare le proprie competenze e ottenere un certificato. Puoi frequentare un corso di due anni presso una scuola per parrucchieri e ottenere un certificato. Poi un corso di specializzazione della durata di un anno che permette di esercitare la professione. Dopo aver completato i corsi sei qualificato come parrucchiere. Dimostra che sei altamente qualificato e serio riguardo al tuo lavoro. Ma se lo desideri, puoi fare uno stage o lavorare come dipendente per acquisire maggiori conoscenze.

Qualifica per aprire negozio parrucchiere

Secondo la Legge n.174/2005 in Italia è necessario seguire un percorso formativo standard per aprire un salone di parrucchiere. Ciò include la frequenza di un corso e il superamento di un esame per ottenere una qualifica professionale. È necessario completare una di queste tre possibili formule:

  • Se dopo un corso di formazione di due anni ottieni la qualifica di parrucchiere, devi completare un anno di esperienza pratica.
  • Se non sei qualificato ma hai almeno tre anni di esperienza lavorativa, devi seguire un corso teorico.
  • Se non hai titoli di studio ma hai svolto uno stage, ti basterà abbinare un tirocinio di un anno presso un’azienda di parrucchieri e un corso teorico.

Attestato e licenza di parrucchiere

È necessario frequentare una scuola per parrucchieri per un totale di 1820 ore oppure un corso di qualificazione della durata di 2 anni. Oppure, trascorsi questi due anni, potrà essere svolto un tirocinio della durata di un anno presso un salone di parrucchiere, da svolgersi entro due anni. Dopo il corso dovrai sostenere l’esame e conseguire il certificato.

Se hai esperienza, puoi frequentare un corso teorico di 300 ore per ottenere la licenza.

Differenza tra barbiere e parrucchiere

Differenza tra barbiere e parrucchiere

Non c’è molta differenza tra un barbiere e un parrucchiere. Ma i parrucchieri sono specializzati nella colorazione, taglio, lavaggio e asciugatura. Offrono anche altri servizi come la consulenza sui prodotti. I barbieri sono appositamente formati per aggiungere elementi come la cura e il taglio della barba, l’intramontabile rasatura bagnata, allargamento delle orecchie e il massaggio con la frizione delle mani.

Quanto Guadagna un Parrucchiere in Proprio

Per quanto riguarda i guadagni dipende dall’esperienza. Lo stipendio può essere di 600 – 700 euro per chi ha appena iniziato la professione. E 2.000-2.500 euro per chi ha una solida carriera ed esperienza nel campo della bellezza e dell’hair styling. Per chi possiede un negozio, invece, il guadagno dipende dall’andamento della propria attività.

Apri la Chat
Inviaci un messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti?