Approfondimenti
Cos'è la fidelity card

Cos’è la fidelity card? – Spiegazioni dalla A alla Z

Come strategia di marketing aziendale, regaliamo carte Fidelity ai nostri clienti, ma abbiamo mai immaginato cos’è la fidelity card? Perché viene effettivamente utilizzata? Come possiamo ottenere i migliori risultati da essa? La carta fedeltà è uno strumento molto efficace che garantisce vantaggi sia ai clienti che ai venditori. Una carta fedeltà è una carta fisica o virtuale che un negozio, un’attività o un marchio riserva ai clienti per ottenere diversi vantaggi. Per i venditori, l’obiettivo principale è premiare i clienti fedeli e incoraggiarli ad acquistare nuovamente. E i clienti potranno usufruire di una serie di interessanti offerte, sconti o omaggi in un secondo momento. È un potente strumento di marketing che aumenterà i tuoi clienti di ritorno e ne attirerà di nuovi. Inoltre, poiché viene loro richiesto di fornire nome, cognome e indirizzo email, puoi facilmente raccogliere i loro dati per il remarketing. Scaviamo in profondità!

Tipi di carte fedeltà: qual è la migliore?

Esistono due diverse tipologie: carte fedeltà fisiche e virtuali. Per creare carte fedeltà per aziende è necessario valutare il costo. Devi offrire qualcosa come sconti, omaggi, coupon e accesso anticipato alle promozioni. Ma la cosa sorprendente è che, in realtà, il tuo profitto sarà superiore a questo piccolo investimento. Inoltre, è previsto un costo per la creazione di carte royalty; qui abbiamo una seria proccupazione. Conosciamo nel dettaglio queste due tipologie di carte:

Carte fedeltà fisiche – Stampa le tue Carte

Si tratta di una carta cartacea o magnetica su cui sono disegnati il ​​tuo logo, i dettagli di contatto e altre informazioni. E la cosa buona è che i clienti possono portarla facilmente nel portafoglio perché è proprio come una carta di credito. Viene utilizzata principalmente da ristoranti, pizzerie o servizi bar. Funziona quando un cliente supera un limite di acquisto specifico; potranno ricevere determinate offerte. Ma ci sono anche alcuni svantaggi, come ad esempio: molti clienti trovano scomodo portarlo con sé e potrebbero non usufruire dell’offerta perché dimenticano di portarla con sé quando vengono per un servizio. Tuttavia, i vantaggi superano gli svantaggi; puoi stampare carte con loghi e informazioni, che è un eccellente metodo di marketing del passaparola.

Carta fedeltà virtuale: online come la valuta digitale

Al giorno d’oggi, le carte virtuali sono le più popolari e anche le carte fisiche vengono rapidamente sostituite da carte virtuali. È simile alle carte di credito e ai portafogli elettronici. Il cliente deve scaricare un’app portafoglio sul proprio smartphone e può usufruire dell’offerta. Inoltre, è facile da trasportare, poiché è un’app o un software sul tuo smartphone. Come funziona? Sono identificati da un codice associato ai dati del singolo cliente presenti nel database. Raggiunto un determinato punto di spesa il cliente potrà usufruire delle offerte o degli omaggi.

Come creare il tuo programma fedeltà!

Come creare il tuo programma fedeltà!

Per ottenere i migliori vantaggi da un programma fedeltà, è necessario crearne uno attraente e gestirlo in modo efficiente. Questo è un ottimo modo per conoscere le abitudini dei tuoi clienti e soddisfarli, il che ti aiuterà ad aumentare i clienti abituali e, alla fine, ad aumentare il fatturato. Quindi cerca di ottenere un valore elevato dal tuo programma fedeltà. È anche importante costruire e gestire il tuo programma fedeltà con gli strumenti giusti. Ecco alcune delle cose principali che dovresti cercare in una carta fedeltà:

  • Scegli un nome fantastico con un significato profondo
  • Offri omaggi per aumentare i clienti che ritornano
  • Offrire diversi tipi di premi, come sconti o cash back, è sempre un’ottima idea.
  • “Invita un amico” Fai un regalo per una segnalazione
  • Dai valore ai tuoi “punti”
  • Rendi l’intero processo facile e intuitivo
  • Utilizza i social media per promuovere la tua offerta
  • La cosa più importante è gestire i programmi fedeltà nel modo giusto
Apri la Chat
Inviaci un messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti?